Quanto tempo è necessario per organizzare un matrimonio?

28 Settembre 2019

Siete in tante a chiedervi quanto tempo sia necessario per organizzare un matrimonio?

Bene, è importante innanzitutto valutare ogni singolo fattore e quindi, se c’e’ un periodo dell’anno che preferite, se la vostra sarà un cerimonia civile, religiosa o un semplice blessing, quale sarà la vostra flessibilità in merito alla scelta della data, della location o della chiesa.

Tutti elementi da valutare e prendere in considerazione per una buona riuscita del vostro matrimonio.

Banale dirvi che se avete già una data in mente, un giorno speciale che vi sta particolarmente a cuore e avete già pensato ad una location, il tempo si ridurrà notevolmente.

È quindi il momento di mettersi al lavoro!

In linea di massima è consigliabile iniziare ad organizzare il proprio evento con un anno di anticipo. Primi passi importanti saranno dunque scegliere la data, accertarsi di avere tutti documenti necessari per le pubblicazioni, stabilire il vostro budget, stilare la lista degli invitati e assumere una Weddingplanner - questo è il momento giusto!

Sappiate che ci sono delle regole che non devono essere mai trascurate, prima tra tutte la location che dovrà essere selezionata
sempre prima della chiesa.

La location sarà l’elemento fondamentale nella quale si svolgerà gran parte del vostro evento, sarà dunque opportuno sceglierla in modo attento e oculato.

Due gli elementi che, comunque, faciliteranno la vostra selezione: il numero degli invitati - alcune location hanno una limitazione di spazi altre pongono una numerazione minima - e il fil rouge che vorrete dare al matrimonio visto che saranno proprio location e inviti i primi a dettare lo stile del vostro evento.

Seguirà dunque la selezione di fotografo, videomaker, catering (quest’ultima scelta dettata in gran parte dalla location), fiorista, tutti fornitori essenziali al vostro matrimonio.

Ogni scelta rispetterà il suo tempo, ci saranno cose da fare mesi prima e altre solo a pochi giorni dalle nozze.

I dettagli che comporranno il vostro evento saranno infiniti, non saprete da che parte iniziare, quando sarà il tempo giusto per definire una cosa piuttosto che un’altra ed è per questo che vi svelo un segreto, si chiama chek-list e vi accompagnerà in questo lungo e magico percorso.

E gli inviti?